Servizio Emutrasfusionale

Presso la nostra struttura è attivo il servizio emotrasfusionale che si occupa della gestione e raccolta di sangue del cane e del gatto.

Le sacche di sangue raccolte, sono utilizzate per gli animali degenti che sono affetti da anemia secondaria a processi infettivi e/o infiammatori, traumi, coagulopatie, neoplasie o pazienti che devono essere sottoposti a interventi chirurgici programmati o d’urgenza.

Il reclutamento dei donatori è preceduto da una visita clinica e dall’effettuazione di test di screening, per accertarne l’idoneità al titolo di donatore.

I requisiti per l’idoneità a donatore per il cane sono i seguenti:

• – età 2-8 anni
  • – peso maggiore di 25 kg
  • – regolarmente vaccinati e sottoposti a profilassi contro endo ed ectoparassiti
  • – indole docile
  • – clinicamente sano, nessuna terapia in corso e nessun pregresso trattamento trasfusionale

I requisiti per l’idoneità a donatore per il gatto sono i seguenti:

età 2-8 anni

peso maggiore di 5 kg

regolarmente vaccinati e sottoposti a profilassi contro endo ed ectoparassiti

indole docile

Per garantire la sicurezza delle sacche di sangue, i donatori saranno sottoposti a test di screening quali:

Tipizzazione gruppo sanguigno

Esami ematochimici

Esame coagulativo

Esame coprologico

Per il cane test sierologici o di biologia molecolare per l’esclusione di Dirofilaria Immitis, Leishmania spp. , Ehrilchia Canis, Anaplasma phagocitophilum, Babesia Canis

Per il gatto test sierologici per  il virus dell’immunodeficienza felina e il virus della leucemia felina.

Responsabile del servizio: Dott.ssa Susanna Marturano, DVM